Accessibilità

La fondazione abertis ha reso la propria web un sito accessibile a utenti disabili. Questa iniziativa rientra nelle priorità della corporazione abertis, e in particolare della sua fondazione, consistenti nel garantire il benessere delle persone. Il raggiungimento di questo obiettivo, inoltre, fornisce una risposta alle indicazioni suggerite in vari forum e programmi di responsabilità sociale corporativa ai quali partecipa la corporazione.

Icono de conformidad con el Nivel Doble-A,
	de las Directrices de Accessibilità para el
	Contenido Web 1.0 del W3C-WAI

Il sito web della fondazione abertis ha raggiunto un livello d'accessibilità conforme al Livello Doppia A (AA), secondo i parametri riconosciuti internazionalmente e definiti dalla Web Accessibility Initiative (WAI), il che garantisce una navigazione completa per persone con problemi visivi, auditivi, fisici, cognitivi, neurologici e tecnologici.

Caratteristiche tecniche

Questa web rispetta una serie di requisiti tecnici che permettono alle persone disabili di accedere senza difficoltà ai contenuti delle sue pagine. Tra le sue caratteristiche, si possono risaltare:

1.- Gli elementi grafici sono complementari ad alternative testuali affinché gli utenti che non possono accedere al contenuto visivo delle pagine, non abbiano alcuna difficoltà ad interagire con il sito web.

2.- Gli utenti che desiderano aumentare o diminuire il testo, possono modificare le dimensioni dei contenuti agendo sulle opzioni dei browser.

3.- Si offrono alternative d'accesso mediante tastiera a coloro che non possono utilizzare il mouse.

4.- Le pagine hanno una struttura chiara sia per l'utente che può vedere tutto il contenuto sia per chi legge le informazioni tramite un lettore di schermata, per utenti che disattivano il foglio degli stili, ecc. In questa finalità, vengono definite mediante codice HTML le intestazioni di ogni sezione, le liste e tutti gli elementi che aiutano alla comprensione generale del sito web.

5.- Il codice HTML e CSS impiegato è conforme alle grammatiche formali pensate per garantire la corretta visualizzazione dei contenuti in diversi browser.

In questa web c'è una gran quantità di file in formato PDF. Per poter visualizzare questo tipo di file hai bisogno di avere l'Adobe Reader un programma di lettura per questo formato. Per scaricare gratuitamente il programma clicca qui.

Per scaricare gratuitamente il programma Adobe Reader