Divulgazione

Immagine di una giornata

Nuovi usi della biomassa. Realtà, esperienze e prospettive

Data: 16 ottobre 2008
Luogo: Castello di Castellet (Castellet i la Gornal)

All’interno delle attività svolte nell’ambito della divulgazione, la fondazione abertis ha celebrato nel 2008 una giornata sui nuovi usi della biomassa, una ricca fonte d’energia nel nostro territorio, anche se non ancora sfruttata in maniera estesa. Diversi esperti provenienti da vari campi e gruppi d’interesse, riuniti nel castello di Castellet, sono stati concordi nel definire la biomassa come la fonte energetica del futuro.

Al meeting hanno partecipato la direttrice generale del Medi Natural del Dipartimento dell’Ambiente e Abitabilità della Generalitat della Catalogna, Núria Buenaventura; il vicepresidente del Consorci Forestal de Catalunya, Rosendo Castelló; il dottore in Scienze Ambientali nonché membro del Comitato Scientifico della fondazione abertis, Martí Boada; il direttore dell’Institut de Medi Ambient presso l’Universitat de Girona, Miquel Rigola; il decano della Facoltà di Scienze dell’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) nonché membro dell’Institut de Ciència i Tecnologia Ambientals (ICTA), Jordi Bartrolí; e il direttore della fondazione abertis, Sergi Loughney.

La giornata è il frutto di due ricerche, una del 2007Il link si aprirà in una nuova finestra y e l’altra del 2005 Il link si aprirà in una nuova finestra, ipromosse dalla UAB, dall'Universitat de Girona e dalla fondazione abertis, sull'uso dei boschi e della biomassa come fonte d'energia rinnovabile, alternativa ai combustibili fossili e all'elettricità.