Programma di Sicurezza Stradale

Immagine del Programma  di Sicurezza Stradale nelle scuole

Educazione Stradale nelle Scuole

Un numero complessivo di 101.269 studenti ha potuto usufruire del Programma de Educazione Stradale nelle Scuole della fondazione abertis durante i tre corsi in cui è stato impartito in modalità semi-presenziale. Sotto lo slogan Conduce a tu familia (Guida la tua famiglia), l’iniziativa è stata rivolta a alunni d’età compresa tra gli 8 e i 12 anni delle scuole della Catalogna, di Madrid, della comunità Valenciana, dell’Andalusia e di Castilla y León durante i corsi 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008.

Il Programma di Educazione Stradale nelle Scuole cerca di sensibilizzare i più giovani, oggi pedoni, ma domani autisti, sull’importanza della sicurezza stradale, nonché di promuovere valori e comportamenti responsabili in questo settore della vita civile. A tale scopo, un insegnante specializzato impartisce una lezione nelle scuole che, in seguito, è possibile approfondire sulla base del materiale didattico elaborato dalla fondazione abertis. Come indica lo slogan, l’iniziativa intende anche fare in modo che genitori e figli interagiscano e condividano conoscenze e atteggiamenti per migliorare la propria sicurezza.

Nell’attualità, il Programma può essere seguito on-line mediante un micro-sito specifico, in cui sia i genitori sia gli insegnanti e gli alunni di tutte le scuole della Spagna possono trovare attività per lavorare insieme su alcuni aspetti riguardanti la sicurezza stradale.

L’iniziativa, che nel 2007 ha ricevuto il Premio AEDME nella categoria Educazione, ha raggiunto 1.200 scuole, 101.269 studenti e 3.600 professori tra il 2006 e il 2008.

COrso 2005-2006 COrso 2006-2007 COrso 2007-2008
comunitÀ Scuole Alunni Scuole Alunni Scuole Alunni