Logo fondazione abertis

» Programma di Sicurezza Stradale

Programma di Sicurezza Stradale

IIl Programma di Sicurezza Stradale promosso dalla fondazione abertis è un’ottima prova del ruolo di leader che svolge il nostro ente nel miglioramento della sicurezza di conduttori e pedoni, nonché nella prevenzione e nella riduzione del numero d’incidenti.
L’obiettivo del Programma di Sicurezza Stradale è quello d’informare e di sensibilizzare la popolazione circa la necessità di una mobilità sicura e responsabile. Attraverso alcuni obiettivi fondamentali tra il pubblico, quali i conduttori giovani o gli scolari, questa iniziativa intende raggiungere tutta la società. Il Programma è articolato in quattro grandi linee d’azione: educazione stradale, divulgazione e sensibilizzazione, studi di ricerca e giornate tecniche.

Il Programma d'Educazione Stradale nelle Scuole (nuova finestra) aveva lo scopo di sensibilizzare gli scolari, d’età compresa tra gli 8 e i 12 anni, sull’importanza della prevenzione nonché quello di stimolare in loro l’abitudine a tenere comportamenti responsabili. Questo compito serviva anche per rafforzare le conoscenze dei professori e dei genitori.

Nell’ambito della divulgazione e della sensibilizzazione è stata avviata, nel 2009, l’azione "Hai solo una vita" (nuova finestra) per rendere i giovani d’età compresa tra i 18 e i 30 anni più consapevoli rispetto ai pericoli al volante e per premiare il comportamento dei giovani conduttori responsabili.

Nelle altre sezioni troverete ulteriori informazioni sugli studi, sulle giornate e sulle pubblicazioni promosse dalla fondazione abertis nell’ambito della sicurezza stradale.

Cartello dell’azione 'Hai solo una vita'

Logo Carta europea della sicurezza stradale